Incontro con Beata Hegyes-Veeseri: “Tutto ciò che bisogna sapere sulla birra ungherese”

Posted by arcafirenze on 22 Maggio 2019 in |

Data / Ora
Date(s) - 22/05/2019
17:00

Luogo
CAFFÈ ASTRA AL DUOMO

Categorie


 

Mercoledì 22.05.2019 ore 17,00

Incontro con Beata Hegyes-Veeseri

“Tutto ciò che bisogna sapere sulla birra ungherese”


Nell’ultimo incontro della seconda edizione de “I Mercoledì al Caffè” parleremo della birra, in particolare della birra ungherese.

La storia della birra

Le prime birre. La fermentazione nella storia antica, la storia e le particolarità della fermentazione degli egizi, dei babilonesi e dell’Europa settentrionale. La fermentazione nei monasteri nel Medioevo. L’effetto della rivoluzione industriale sulla produzione della birra, lo sviluppo delle tecnologie, inizio della produzione industriale della birra. La storia della produzione ungherese.

La situazione odierna sul mercato mondiale

I cambiamenti del consumo di birra nel mondo. Le aziende multinazionali leader nella produzione. I motivi e gli effetti della “rivoluzione di birra” partita dagli Stati Uniti sulla struttura dei prodotti, i microbirrifici – la nuova onda brassicola. Gli effetti della rivoluzione della birra sulla produzione ungherese.

Come viene preparata? Cosa sta bollendo nel fondo dei calderoni? Il lievito misterioso.

Gli ingredienti della produzione della birra, l’acqua e il malto. Il luppolo, le spezie della birra, il ruolo del luppolo nell’insaporimento della birra. L’effetto della composizione dell’acqua sui processi della produzione di birra e sul prodotto finale. I processi della produzione del malto, i processi tecnologici importanti che influenzano il colore e il gusto del malto.

La tecnologia della produzione della birra. La macinatura del malto. L’ammostamento nell’industria birraria: conversione degli elementi del malto (amidi) con l’aiuto degli enzimi sviluppati durante la germinazione. La filtrazione del mosto. La bollitura del luppolo, i “trucchi” del dosaggio del luppolo per il raggiungimento dello stile desiderato. Il trattamento del mosto, raffreddamento, decantazione, ossigenazione.

La fermentazione del mosto. Il lavoro duro degli enzimi dei lieviti nella trasformazione degli zuccheri in alcol. I tipi di lievito per birra e i loro effetti sul gusto della birra. Gli aspetti della fermentazione e le soluzioni impiantistiche. Economia o armonia di gusti? L’effetto della tecnologia tradizionale e di quella industriale sulla qualità della birra.

Il trattamento della birra prodotta. Perché non si trovano birre così gustose come quelle che possiamo assaggiare nelle fabbriche? I procedimenti che assicurano la stabilità e la conservazione della birra. Problemi riguardo all’imbottigliamento e gli effetti dei vari modi di confezionamento (vetro, fusto, scatola, bottiglietta di plastica) sulla qualità della birra.

I vari tipi di birra

Gli stili delle birre e il loro albero genealogico. Descrizione di alcuni tipi di birra, il loro gusto particolare. Birre europee e americane. L’effetto della rivoluzione della birra sull’allargamento delle scelte. Nuovi ingredienti, nuovi tipi di luppolo, incremento nella scelta di lievito. Nuove tendenze, la comparsa della “birra estrema”.

La birra e la salute. Gli ingredienti incredibili della birra

Si può bere birra senza rimorsi? La risposta è si, e fa pure bene alla salute se uno la beve in quantità moderata. Compensa la perdita dei liquidi e idrata l’organismo. I suoi componenti gastrointestinali rappresentano un’energia che si assorbe velocemente. La sua ricchezza di vitamine, che è dovuta sia al malto che ai processi di metabolizzazione del lievito, è rilevante. Già il Vecchio Testamento parlava dei suoi effetti positivi ai giorni nostri è stato confermato da varie ricerche scientifiche. Il suo effetto rilassante e antistress è conosciuto, ha anche delle caratteristiche anticancro e contrasta lo sviluppo di alcuni microrganismi nocivi. Grazie alla ricchezza dei minerali presenti, la birra aiuta la riformazione dei macro e microelementi utili all’organismo. Il suo contenuto energetico è relativamente basso, l’aumento di peso non è causato dalle calorie presenti nella birra.


II ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco® e dal Centro Studi eIncontri Internazionali in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e le Associazioni culturali della città nell’ambito del Movimento Life Beyond Tourism® per contribuire a una migliore conoscenza delle culture diverse (per maggiori informazioni sul Movimento Life Beyond Tourism e iscrizione al medesimo: info@lifebeyondtourism.org).

°°°°°

Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo a buffet al costo speciale di 5 Euro.

Nell’occasione, al Caffè Astra, Alessio propone i morbidi budini di riso della Pasticceria Piero.

°°°°°

Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio Paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo email: library@fondazione-delbianco.org

banner

Copyright © 2013-2019 Amici della Repubblica Ceca Associati All rights reserved.
This site is using the Desk Mess Mirrored theme, v2.5, from BuyNowShop.com.