“SUL CONFINE – PEDALANDO DA FIRENZE A SAN PIETROBURGO” – Presentazione del libro di Niccolò Giordano

Posted by arcafirenze on 29 Gennaio 2020 in |

Data / Ora
Date(s) - 29/01/2020
17:00

Luogo
CAFFÈ ASTRA AL DUOMO

Categorie


La ciclomobilità ed il viaggio lento rappresentano due validi strumenti verso l’assunzione di stili di vita più sostenibili e a basso impatto ambientale, oltre a gettare le basi per un altro modo di fare turismo e conoscere il mondo. Attraverso un viaggio in bicicletta da Firenze a San Pietroburgo, l’autore racconterà cosa è  significato per lui percorrere più di 5000 km d’Europa, lungo la Cortina di Ferro, tra paesaggi mozzafiato, riflessioni sui concetti di confine e integrazione, incontri con l’Altro. Il team dei RiCiclabili si propone infatti di coinvolgere chiunque abbia voglia di viaggiare lentamente in bicicletta lungo le piste ciclabili più interessanti del nostro continente, con un occhio di riguardo verso la responsabilità sociale e le tipicità locali.

Niccolò Giordano

Nato a Firenze nel gennaio del 1982, è cresciuto con la passione per i viaggi, la musica e l’ecologia politica.

Attratto da tutto ciò che è naturale, immenso e profondo ha studiato geologia, per poi utilizzarne la branca idrogeologica in progetti di cooperazione internazionale, attualmente in Bolivia. Appassionato di cicloturismo e instancabile esploratore, ha percorso insieme ai Riciclabili buona parte del Centro Italia e dell’Europa, sempre mosso da curiosità, entusiasmo e attrazione per le altre culture.

Insieme alla sua compagna Stefania ha fondato nel 2016 Alma Calende Onlus, associazione il cui scopo tende verso la tutela ambientale e la cura della terra, dell’anima e del corpo.

Scrive per non dimenticare, per riflettere, per analizzare.

banner

Copyright © 2013-2020 Amici della Repubblica Ceca Associati All rights reserved.
This site is using the Desk Mess Mirrored theme, v2.5, from BuyNowShop.com.