Musica e Storia Ungherese con strumenti antichi – incontro con Róka Szabolcs musicista, polistrumentista e cantastorie

Posted by arcafirenze on 22 Gennaio 2020 in |

Data / Ora
Date(s) - 22/01/2020
17:00

Luogo
CAFFÈ ASTRA AL DUOMO

Categorie


“Musica e Storia Ungherese con strumenti antichi”

incontro con  Róka Szabolcs

musicista, polistrumentista e cantastorie

Com’è la musica ungherese? Classica come Béla Bartók, o Zoltán Kodály? Forse come la musica zingara o come la musica popolare? In realtà  è tutti e tre i generi  e ancora di più! In questo incontro  Róka Szabolcs  presenterà la musica ungherese sia classica che medievale e rinascimentale con l’aiuto di strumenti  antichi come il  liuto, il  choboz e la zuridela.

Róka Szabolcs  – polistrumentista, cantante, cantastorie, ha studiato musica popolare presso la Scuola di Musica di Óbuda  perfezionando la sua tecnica su kobza, liuto ed altri strumenti storici della cultura musicale ungherese.
Ha suonato in varie formazioni (Tatros , Somos, Fanfara Complexa),  era ospite sul palco del gruppo turco Arasinda.  Appassionato cantastorie, ha fatto numerosi concerti  da solista ed ha potuto condividere il  palco con Kátai Zoltán, grande ricercatore ed esperto del folklore ungherese. Nel  2011 ha ricevuto il prestigioso premio: Tinódi Lant.


II ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco® e dal Centro Studi eIncontri Internazionali in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e le Associazioni culturali della città nell’ambito del Movimento Life Beyond Tourism® per contribuire a una migliore conoscenza delle culture diverse (per maggiori informazioni sul Movimento Life Beyond Tourism e iscrizione al medesimo: info@lifebeyondtourism.org).
°°°°°
Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo a buffet al costo speciale di 5 Euro. Nell’occasione, al Caffè Astra, Alessio propone la schiacciata alla fiorentina della pasticceria “Le dolcezze di Pietro”.
Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio Paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo email:
library@fondazione-delbianco.org

banner

Copyright © 2013-2020 Amici della Repubblica Ceca Associati All rights reserved.
This site is using the Desk Mess Mirrored theme, v2.5, from BuyNowShop.com.