“I sentieri di Sissi – verità e leggende sugli itinerari altoatesini dell’imperatrice” – Presentazione del libro di Valerio Vitantoni

Posted by arcafirenze on 27 Novembre 2019 in |

Data / Ora
Date(s) - 27/11/2019
18:00

Luogo
CAFFÈ ASTRA AL DUOMO

Categorie


 

Elisabetta d’Austria, donna anticonformista, inquieta e sempre in fuga da se stessa, era di casa tra le valli dell’Alto Adige. Molto si è detto su di lei, molto è stato scritto, talvolta perdendosi fra le numerose leggende che la riguardano ma che si decontestualizzano dall’epoca nella quale ella visse. La sua vita è stata complessa e ricca di vicende, certamente, ma in questo libro l’attenzione riguarda però i suoi numerosissimi spostamenti tra le valli, i boschi e le montagne del Trentino Alto Adige, un tempo parte dell’Impero Austriaco, e i lunghi periodi di vacanza alla ricerca di quiete e insieme di avventura. Tra un sentiero e l’altro, il libro svela anche aspetti curiosi della vita privata di Sissi, spesso riuscendo a sfatare i numerosi luoghi comuni che da sempre si legano alla sua figura leggendaria, troppe volte mitizzata, portando alla conoscenza del lettore anche varie lettere del marito Francesco Giuseppe alla moglie, mai tradotte in italiano.

Scrive l’Autore che Sissi era “restia alla mondanità e alle cerimonie, prediligeva le passeggiate tra i boschi e la frequentazione di gente semplice”. Le valli altoatesine erano perfette per vivere in tranquillità e anonimato e anche lontano dalla vita di Corte. Tuttavia non si faceva mai mancare nulla: durante le escursioni con Sissi c’era sempre qualche servitore con muli o cavalli che le portava i viveri per rifocillarsi o abiti per un eventuale cambio. Vitantoni descrive minuziosamente le abitudini dell’imperatrice, e anche la sua cura ossessiva per il corpo e per la sua pelle che però non si vergognava di mostrare abbronzata al suo rientro in Patria dopo le escursioni montane. Merano è stata una delle mete preferite di Sissi che qui amava trascorrere lunghi periodi con la sua bambina per respirare l’aria salubre della zona. La fama di Merano come luogo di cura è nata proprio allora, nel 1870, quando poche settimane dopo l’arrivo dell’imperatrice i giornali di Vienna riferirono come la salute della cagionevole della figlia fosse già migliorata nel clima mite della città termale. Tra le località più note mete dei viaggi di Sissi ci sono anche Trento, Bolzano e Madonna di Campiglio dove amava passeggiare fra le bellissime Dolomiti di Brenta, la zona del lago di Carezza o il Passo della Mendola dove ancora oggi sembra quasi di vederla comparire fra le fitte abetaie.

Leggendo le pagine di I sentieri di Sissi si scopre quanto assidua fosse la sua frequentazione del Trentino Alto Adige e questo fa capire perché ancora oggi siano così numerose le testimonianze che la riguardano e i sentieri a lei intitolati.


Valerio Vitantoni, nato a Viterbo nel 1988, si è diplomato presso l’Istituto d’Arte di Terni e fin da bambino è sempre stato interessato alla storia degli usi e dei costumi dell’Ottocento, ma soprattutto alla vita e alle vicende legate all’Imperatrice Elisabetta d’Austria, nota a tutti come Sissi. Per questo motivo, dal 2008 amministra un forum dedicato a questa figura storica ma anche a quella di re Ludwig II di Baviera, “L’Ottocento di Sissi e Ludwig”, mentre nel 2015 ha creato un gruppo Facebook omonimo nel quale cerca di far conoscere quella che era la vera imperatrice d’Austria, condividendo aneddoti e informazioni poco note che possano rendere la vera essenza della sovrana così tristemente mitizzata. Dal 2014 gestisce un blog (https://elisabethsissi.blogspot.com/) nel quale fa convergere tutte le sue ricerche sulla storia di Sissi, ma anche sulle usanze e le tradizioni del XIX secolo riferite sia alla Mitteleuropa sia all’Inghilterra vittoriana, nonché a tutte quelle figure che ruotano attorno a Sissi. Amante delle montagne dell’Alto Adige, nelle quali si reca da sempre in vacanza, Vitantoni ha deciso di far confluire tutte queste sue passioni in un libro dedicato ai viaggi di Sissi fra quelle montagne che un tempo erano Tirolo Meridionale (Mursia, 2018).

Copyright © 2013-2024 Amici della Repubblica Ceca Associati All rights reserved.
This site is using the Desk Mess Mirrored theme, v2.5, from BuyNowShop.com.