“Dal fiorino all’acqua della regina d’Ungheria”

Posted by arcafirenze on 19 Febbraio 2020 in |

Data / Ora
Date(s) - 19/02/2020
17:00 - 20:00

Luogo
CAFFÈ ASTRA AL DUOMO

Categorie


“Dal fiorino all’acqua della regina d’Ungheria”

Con l’intervento della guida
turistica fiorentina Eszter Kiss seguiremo
le tracce storiche dei Re Ungheresi a
Firenze ed a Siena.

________

Sapete come hanno reagito i senesi quando Sigismondo, re d’Ungheria li ha informati del suo arrivo a Siena insieme alla sua corte di 1500 persone?

Chi era Pippo Spano e quali sono le origini del suo nome?

Sapete chi era la regina Isabella d’Ungheria e dei miracoli attribuiti alla sua acqua?

Che correlazione esiste tra il fiorino ungherese (forint) ed il fiorino fiorentino?

Quale famoso artista del Rinascimento fiorentino ha abbandonato tutto per andare al servizio del re d’Ungheria?

Tante domande curiose, alle quali ci saranno altrettante risposte curiose.

Vi aspetto numerosi!

Eszter Kissè una guida turistica ungherese abilitata a Firenze, dove vive da 8 anni con la sua famiglia. E’ sposata con un italiano ed è mamma  di un meraviglioso bimbo di 8 anni, Filippo.

Principalmente lavora in lingua ungherese sia con gruppi organizzati che con privati. Oltre a Firenze, lavora  anche in altre città toscane come Siena, San Gimignano, Lucca, Pistoia e Vinci. 

Si è laureata come insegnante d’inglese all’università di Budapest. Per diversi anni ha insegnato inglese in una scuola di lingua, per poi approdare come impiegata presso un’importante multinazionale americana.

Ha iniziato ad apprezzare la lingua e la cultura italiana da quando ha conosciuto suo marito, studiando all’Università per Stranieri di Siena e Perugia.

A Firenze, ha lavorato per un’università privata dove il suo ruolo principale era quello di organizzare programmi e attività culturali per studenti americani. Da questa ultima esperienza ha scoperto quali immensi tesori nasconde Firenze e la Toscana e quanto può offrire ai suoi numerosi visitatori e turisti.

 

 


II ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco® e dal Centro Studi e Incontri Internazionali in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e le Associazioni culturali della città nell’ambito del Movimento Life Beyond Tourism® per contribuire a una migliore conoscenza delle culture diverse (per maggiori informazioni sul Movimento Life Beyond Tourism e iscrizione al medesimo: info@lifebeyondtourism.org).

°°°°°

Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo a buffet al costo speciale di 5 Euro. Nell’occasione, al Caffè Astra, Alessio propone la schiacciata alla fiorentina della pasticceria “Le dolcezze di Pietro”.

Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio Paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo email:

library@fondazione-delbianco.org

banner

Copyright © 2013-2020 Amici della Repubblica Ceca Associati All rights reserved.
This site is using the Desk Mess Mirrored theme, v2.5, from BuyNowShop.com.