“Da Valdo di Lione alla Chiesa Valdese: un viaggio di otto secoli” incontro a cura di Andrea Melli

Posted by arcafirenze on 15 Gennaio 2020 in |

Data / Ora
Date(s) - 15/01/2020
17:00

Luogo
CAFFÈ ASTRA AL DUOMO

Categorie


L’incontro intende ripercorrere brevemente la storia di questa piccola minoranza in Italia.

Verranno accennate brevemente le vicende più importanti partendo dal Medio Evo per poi passare all’adesione alla Riforma fino ai giorni nostri.

Nell’ultima parte verrà presentato un progetto a cura del Patrimonio Culturale Valdese in cui si presentano i luoghi e i personaggi più importanti dell’evangelismo fiorentino.

Infine verrà mostrato un breve video girato dalla RAI in cui si presenta la cittadina di Torre Pellice, ” capitale ” del valdismo in Italia.

 

Andrea Melli nato nel 1965 a Pinerolo (To). Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino con una Tesi in Statistica e Demografia Storica. Dal 1995 lavora per la Chiesa Valdese occupandosi prevalentemente del settore dell’ accoglienza alberghiera, Dal 2001 vive a Firenze nel quartiere di San Frediano
Appassionato di storia delle minoranze e del ‘900, ha piacere di  condividere le proprie  esperienze e le proprie  conoscenze con altre persone.
 

 

II ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco® e dal Centro Studi e Incontri Internazionali in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e le Associazioni culturali della città nell’ambito del Movimento Life Beyond Tourism® per contribuire a una migliore conoscenza delle culture diverse (per maggiori informazioni sul Movimento Life Beyond Tourism e iscrizione al medesimo: info@lifebeyondtourism.org). 

°°°°°

Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo a buffet al costo speciale di 5 Euro.

Nell’occasione, al Caffè Astra, Alessio propone la schiacciata alla fiorentina della pasticceria “Le dolcezze di Pietro”.

Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio Paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo email:

library@fondazione-delbianco.org

banner

Copyright © 2013-2020 Amici della Repubblica Ceca Associati All rights reserved.
This site is using the Desk Mess Mirrored theme, v2.5, from BuyNowShop.com.