| Piekar Pavel
Nato a Ostrava in Moravia settentrionale (Rep. Ceca) il 18 luglio1960. Per alcuni anni ha vissuto a Tábor e poi a Praga dove nel 1983 ha completato gli studi all'Università tecnica CVUT (Politecnico) a Praga. Privatamente ha perfezionato gli studi con il doc. Kutil e con i coniugi Hladík. Dal 1983 usa la tecnica di linoleografia colorata e non, disegno a matita, inchiostro di China nero e colorato. Da 15 anni lavora come tecnico alla Galleria Nazionale a Praga. Ha partecipato a 28 mostre collettive (1996, Linoleografia ceca, Galleria Pecka, Praga; 1997, Cinque nomi della linoleografia ceca, Obecní dum, Praga; 2000, 5° Triennale Mondiale d'Estampes Petit Format de la ville de Chamalieres, Francie; 2001, 1° Simposio internazionale di linoleografia, Klenová; 2004, 4° Triennale internazionale di grafica Praga, Mánes). Dal 1999 ha organizzato 44 mostre personali (1999, Paesaggio, ritratto, Mikulov; 2000, Linoleografici di P. Piekar, Klatovy/Klenová; 2001, Il mondo del grafico, Olomouc). Le sue opere sono esposte nelle seguenti istituzioni: Museo d'arte ed industria a Praga, Museo degli Ussiti a Tábor, Galleria Klatovy/Klenová, Monumento della scrittura nazionale a Praga (Památník národního písemnictví, Praha), Museo d'Arte a Olomouc e Centre culturel Bochamp in Francia. Piekar nei suoi disegni e nelle grafiche ricerca il massimo realismo espresso nella tecnica di linoleografia colorata. La grafica finale è il risultato di una procedura complicata: ogni colore ha la sua tavola, da 5 a 30 colori o sfumature, secondo la difficoltà del tema. All'inizio della sua carriera prevalevano i cicli, finora undici ( 1982-83 Apocalisse ispirata da A. Dürer, 1983 Crocifissione ispirato a M. Grünewald, 1987-88 Via crucis I e II , 1990-91 Via crucis III secondo disegni e foto degli amici, 1988 Paesaggi con nudi , Paesaggi , 1992 Ritratti , 1992 Bimbi , 1994 Architettura , 2000 Venezia, Italia). Pavel Piekar è uno dei più importanti rappresentanti di linoleografia cromatica. Ha scelto questa tecnica perché meglio di altre permette di capire l'illusione sensuale della realtà, cogliendone l'inspiegabile misura dell'atmosfera dell'ambiente, che si tratti di panni stesi al sole o di concerti di musica classica. Note di rapporti personali e familiari con luoghi e persone, spontaneità emotiva e sincerità sono il vero pregio dell'opera dell'artista. Insieme alle vedute paesaggistiche appartengono ai fogli grafici più notevoli le scene figurali ed i ritratti immaginari, risultati di montaggi di quadri contrastanti, tramite i quali l'autore comunica contemporanea sensazione della vita... Iva Knobloch-Janáková |