Saperi e Sapori in cattedra, alchimie del Centro Europa

Invito_18feb2014 ultimo

E’ una iniziativa che coinvolge cinque scuole turistico-alberghiere dei quattro Stati V4: Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Ungheria più una scuola Italiana e con loro quattro studenti opportunamente selezionati ed un professore che li accompagna.
La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al supporto dell’International Visegrad Fund, che lo ha approvato.

Il progetto è proposto dal Consolato Onorario della Repubblica Ceca all’interno dell’orientamento “Life Beyond Tourism®”, concepito dalla Fondazione Romualdo Del Bianco®, che ha come scopo la promozione del dialogo fra culture attraverso la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale e attraverso “viaggi basati sui valori e non solo sui servizi e sui consumi”.

Descrizione del progetto:

Il progetto si focalizza sullo scambio di aspetti culturali, sociali, politici ed eno-gastronomici da parte di ogni Paese partecipante. Oltre alla possibilità di incontrarsi e di lavorare insieme a Firenze, una delle più importanti città d’arte del mondo, di visitare vari siti fiorentini e toscani (sempre connessi tematicamente con i rispettivi campi di studio), gli studenti avranno la possibilità di scambiarsi conoscenze riguardanti l’ospitalità e di imparare come integrarsi e cooperare in un gruppo di lavoro internazionale mentre usano la lingua inglese.
Tre sono i passaggi fondamentali:

1) Attività prima dell’incontro a Firenze, con la preparazione di tutto il materiale informatico e cartaceo.

2) Attività di workshop a Firenze:

a) Scoprire, capire e apprendere la cultura, la società e la gastronomia della Toscana
b) Pratica in cucina, organizzata assieme all’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze e al Centro di Formazione Professionale di Firenze.

2a) Gala Dinner 7 marzo 2014, ore 20 In Palazzo Vecchio, Sala D’Arme, Firenze.

La fine dello stage culmina con la cena di gala dove tutti gli studenti collaborano alla preparazione e al servizio della cena/buffet rappresentativa dei 5 gruppi di lavoro internazionali. La cena di Gala è aperta al pubblico. Gli studenti organizzano i 5 buffet nazionali, gestendo quello del proprio Paese, proponendo una combinazione di gusti e di regole della propria cucina tradizionale che verranno combinati con “nuove” interpretazioni. Ogni buffet nazionale è composto da un antipasto, un primo, un secondo, un contorno e un dolce. Naturalmente è richiesta creatività, inventiva, buon gusto e senso estetico.

Gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione.
Una parte del ricavato della serata, come nella scorsa edizione, sarà donato alla Scuola Professionale “Leila Biagi Dani” di Kisoga in Uganda, vicino a Kampala, come contributo al suo andamento.
La scuola è nata per professionalizzare le donne del luogo che, rimaste spesso senza mariti, si trovano a dover allevare da sole molti bambini, mendicando spesso per strada.

3) Procedure finali.
Come conclusione della settimana dei workshop inerenti il dialogo interculturale. Gli studenti faranno una presentazione della loro esperienza a Firenze nei rispettivi paesi d’origine e la inseriranno sul web.

Per sapere più su “Life Beyond Tourism®” visiti il sito: www.lifebeyondtourism.org
Per conoscere le passate edizioni visiti il sito :

Saperi e Sapori in Cattedra

Copyright © 2013-2024 Amici della Repubblica Ceca Associati All rights reserved.
This site is using the Desk Mess Mirrored theme, v2.5, from BuyNowShop.com.