I mercoledì al caffè – Ottobre 2019 – “Csárdás – Il ballo ungherese come patrimonio immateriale dell’umanità” incontro con Dóra Fruzsina

Posted by arcafirenze on 30 Ottobre 2019 in |

Data / Ora
Date(s) - 30/10/2019
17:00

Luogo
CAFFÈ ASTRA AL DUOMO

Categorie


“Csárdás – il ballo ungherese

come patrimonio immateriale dell’umanità”

incontro a cura dell’Associazione Culturale Italo-Ungherese della Toscana

con  Dóra Fruzsina


Da quest’anno il più famoso ballo tradizionale ungherese – il cosiddetto csárdás – è inserito nell’elenco rappresentativo del patrimonio immateriale dell’UNESCO insieme al verbunk, l’altra famosa danza popolare di fine ottocento. Non solo la danza ma anche la musica tradizionale ha avuto questo riconoscimento. Il gruppo musicale composto da tre strumenti: violino, viola e contrabbasso è diffuso nel bacino dei Carpazi e rappresenta un suono unico che durante i secoli si è sviluppato diversamente in ogni regione, conservando comunque un legg
ero riferimento musicale barocco dal quale deriva. Grazie a un movimento sociale-culturale degli anni settanta il csárdás, il verbunk e la musica tradizionale vive ancora oggi nelle piccole e grandi città dell’Ungheria dove centinaia di giovani lo ballano nelle feste con musica dal vivo. Il metodo „Táncház” da 2011 è inserito nella lista delle buone pratiche dell’UNESCO.

Dóra Fruzsina 

Il ballo tradizionale faceva sempre parte della mia vita. Per conoscere meglio il contesto culturale dei balli mi sono iscritta all’Università alla facolta di Etnografia e da dieci anni lavoro nella Casa delle Tradizioni (Hagyományok Háza) a Budapest dove organizzo corsi, gare ed eventi legati al ballo. Insegnavo nel gruppo di danza Bartók ed ero una ballerina del gruppo per vent’anni. Mi fa sempre piacere far conoscere la nostra bella cultura sia in Ungheria sia all’estero.

 

L’evento è realizzato con il contributo del Governo Ungherese.  


II ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco® e dal Centro Studi eIncontri Internazionali in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e le Associazioni culturali della città nell’ambito del Movimento Life Beyond Tourism® per contribuire a una migliore conoscenza delle culture diverse (per maggiori informazioni sul Movimento Life Beyond Tourism e iscrizione al medesimo: info@lifebeyondtourism.org)

Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo a buffet al costo speciale di 5 Euro.

Nell’occasione, al Caffè Astra, Alessio propone la schiacciata con l’uva, tipica del periodo.

Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio Paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo email:

library@fondazione-delbianco.org

Vai alla pagina di tutti gli incontri qui

Copyright © 2013-2024 Amici della Repubblica Ceca Associati All rights reserved.
This site is using the Desk Mess Mirrored theme, v2.5, from BuyNowShop.com.