Convegno Scuole Ceche – Milano

Primo convegno delle Scuole Ceche in Italia

sabato 23 marzo 2013 ore 10.00

Istituto Culturale Ceco via G.B. Morgagni, 20 Milano

E’ questo, storicamente, il primo convegno in Italia, organizzato dall’Istituto Culturale Ceco di Milano, sul tema delle Scuole ceche all’estero. Tema centrale dell’incontro è l’insegnamento della lingua ceca per i bambini nati in famiglie di genitori cechi e italiani ma fortemente consapevoli che il naturale bilinguismo dei loro figli, è una ricchezza che non va perduta.

Tra i relatori e gli ospiti, vi saranno rappresentanti di alcune delle più alte isituzioni ceche quali Tomáš Grulich del Senato della Repubblica Ceca, Stanislav Kázecký del Ministero degli Affari Esteri Ceco ed altri noti professionisti del settore scolastico. Sarà presente un rappresentante dell’Ambasciata Ceca a Roma insieme alla fondatrice di Scuole Ceche senzaFrontiere Lucie Slavíková Boucher che opera a Parigi. Inoltre, Helena Kovaříková dell’ Eunic (European Union National Institutes for Culture) ci parlerà del progetto “Poliglotti” nato per promuovere lo studio delle lingue europee.

Le Scuole Ceche d’Italia saranno rappresentate al convegno da: Helena Schwarzová della scuola di Napoli, Kateřina Zoufalová della scuola di Roma, Zdenka Skorunková della scuola di Firenze e Veronika Caruso della scuola di Milano. Sono loro le prime “pioniere” che si sono gettate in questa impresa non facile ma senza dubbio appassionante, ascolteremo dunque dalla loro voce, i programmi e le didattiche utilizzate compreso il bilancio “scolastico” riguardante questi primi due anni di lavoro in cui le scuole ceche hanno cominciato a diffondersi nelle città italiane.

Nella seconda parte della giornata verrà affrontata la complessità dell’insegnamento della lingua ceca all’estero. La logopedista eautrice di libri illustrati per l’infanzia, Ester Stará, affronterà il tema dello sviluppo e delle capacità di comunicazione dei bambini attraverso i disegni, mentre Milan Starý, presenterà una mostra di propri disegni che sarà visibile presso l’Istituto Culturale Ceco di Milano.

Programma del convegno nel formato pdf