cosa facciamo

 

logoscuolax

       Come è nata e come lavora la Scuola ceca a Firenze.

 

scuola1Nel febbraio 2012 è stata costituita la Scuola ceca a Firenze che, da subito, ha cominciato l’insegnamento della lingua ceca ai bambini dai 3 ai 10 anni. La Scuola fa parte dell’Associazione ARCA – Amici della Repubblica Ceca a Firenze, che opera nel capoluogo toscano dal 2003.  La Scuola lavora sotto il patrocinio del Consolato Onorario della Repubblica Ceca per la Toscana a Firenze.

L’insegnamento si è svolto da febbraio a maggio 2012, ogni sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso una sala presa in affitto dall’Affratellamento di Ricorboli, in via G.P.Orsini 73 a Firenze e in questo primo periodo hanno frequentato la scuola 11 bambini. I bambini sono stati divisi in due gruppi, ma per carenza di spazio le attività si sono svolte in un unico luogo, anche se i gruppi  lavoravano separatamente.scuola3

Le lezioni sono state frequentate da bambini di tutte le età (anche da quanti non avevano nessuna conoscenza della lingua ceca). Si è cercato di strutturare l’insegnamento in modo giocoso, lavorando in gruppo e imparando la lingua ceca, sia attraverso frasi di presentazione, che mediante canti popolari cechi, giochi e balli. L’insegnamento attraverso le fiabe e i racconti cechi è stato spesso legato con vari personaggi dei cartoni animati, fra i quali il famoso “Talpina” e  i suoi amici. Non sono mancate le discussioni con i bambini sulle loro esperienze in Repubblica Ceca, partendo p.e. dai loro ricordi sulle tradizioni e le feste, sulle città di provenienza delle loro madri, sulle vacanze ecc.scuola2

Quando sono stati divisi, i bambini hanno costituito due gruppi secondo le loro età. Il primo, pre-scolare, si è concentrato sul disegno e la pittura, raffigurando (anche tramite dei collage) i personaggi conosciuti nelle fiabe ceche.

Il secondo gruppo, ha trattato essenzialmente la Repubblica Ceca, in particolare la sua capitale Praga, creando dei collage con i luoghi più importanti della città ed imparando la storia dei monumenti più rappresentativi. La grammatica ceca è stata appresa progressivamente, spiegando ai bambini le differenze di pronuncia e scrittura tra le consonanti e vocali cece e quelle italiane; inoltre, gli esercizi di grammatica sono stati fatti anche attraverso una serie di divertenti giochi dove il gruppo ha dimostrato quello che ha appreso.

scuola4Alcuni dei momenti più piacevoli, sono state le pause fra le due ore di lezione, dove i bambini hanno potuto assaggiare vari dolci tipici della cucina ceca preparati dagli stessi insegnanti o dalle loro madri.

Nel maggio 2012 la nostra Scuola è stata visitata da quattro senatori della Repubblica Ceca, insieme ad alcuni rappresentanti dell’Ambasciata Ceca di Roma, i quali hanno valutato il lavoro svolto molto positivamente.

Il primo semestre si è concluso con un campo estivo (della durata di sette giorni) organizzato in una località balneare della costa toscana. Qui i bambini, raggiunti anche dai loro familiari provenienti dalla Repubblica Ceca, hanno potuto proseguire l’insegnamento della lingua attraverso giochi e numerose attività di gruppo.

Zdenka Skorunková

Insegnante della Scuola ceca a Firenze

giugno 2012